Oculus

Oculus Operatori per la Creatività Urbana tra Lavoro e Utilità Sociale è il primo programma nazionale di formazione di operatori per la creatività urbana, una proposta creativa per nuove figure professionali da formarsi nel settore, che coinvolge nella sua prima edizione le città di Napoli, Torino, Bergamo, Trieste e, per la produzione finale, Abano Terme. Il progetto è vincitore del bando “Giovani Talenti” ed è cofinanziato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Condotto dalle organizzazioni Amesci, Arteteca/INWARD, Il Cerchio e le Gocce, Xpression, Macross e Khorakhanè, il progetto è rivolto ai giovani (20-35 anni) laureandi, laureati, specializzandi, in cerca di prima occupazione o NEET, con talento nei campi della creatività, delle arti visive, della comunicazione, della grafica, della fotografia, del videomaking, del web e delle tecnologie applicate all’industria culturale e dell’intrattenimento.

Al termine del percorso i giovani talenti sono protagonisti di una produzione creativa con il supporto di enti ed esperti di settore che sosteranno la fondazione di una nuova ACU Associazione per la Creatività Urbana creata dai 40 destinatari diretti.

Il percorso consta di 7 moduli di Formazione (5 in aula e 2 in città), condotta da esperti del settore di fama internazionale e operanti da oltre un decennio sul campo; un periodo di 2 mesi di tutoraggio da remoto; stage di produzione di creatività urbana di rilievo nazionale.